Modus Cooperandi

Ritorni: riflessioni sul presente e sul futuro di Coop

Perché i Ritorni. Che cosa è stata Scuola Coop nel suo primo decennio? Le risposte possibili dipendono dalle prospettive da cui si leggono i fenomeni. Per noi che l’abbiamo vissuta giorno dopo giorno viene naturale definirla come un luogo in cui si sono incontrate tante persone, chiamate a fare un duplice esercizio: ragionare sui diversi contenuti oggetto di un corso, di un seminario, di un convegno e nello stesso tempo agire in maniera cooperativa, mettere a disposizione dei propri colleghi i propri saperi, ma anche i propri dubbi e le proprie incertezze. Da questo impasto continuo è venuta fuori l’anima di questa costruzione, poggiata su uno splendido colle toscano. Senza rischio di sfiorare la retorica possiamo dire che Scuola Coop è il risultato delle relazioni e dei legami che si sono instaurati. Anche quelli di breve durata. Questo è tanto più vero per chi ha condiviso un’esperienza lunga come un Master che generalmente impegna per più giornate e, perché no, per più serate, le persone coinvolte.