Il Baule delle storie. Storie di ordinaria cooperazione

Perchè il Baule

Nelle aule, a Scuola Coop, di aneddoti e racconti ci capita di sentirne molti. Finché rimangono in forma orale esistono solo per chi li può ascoltare. Da tempo stavamo pensando di organizzarne una raccolta scritta; il progetto del Baule ha dato forma all’idea. Le persone che hanno frequentato la Scuola nell’ultimo anno hanno raccontato la propria storia partendo da una traccia data, che ha costituito il pretesto per raccontare se stessi in relazione a Coop. Tutte le storie, anche quelle di fantasia, nascono da riferimenti autobiografici, che è interessante leggere tra le righe.

Abbiamo chiamato questa iniziativa Baule delle Storie perché baule richiama alla mente la memoria e perché nei bauli si nascondono i tesori. Il nostro non è un mobile polveroso, perché è sempre aperto e a disposizione di tutti, e la ricchezza che contiene nessuno la può sottrarre anzi è tutta da condividere.

Il Baule non è soltanto una metafora. Esiste realmente a Scuola, e permette a chi ci passa davanti di leggere frammenti di storie che altri hanno scritto e regalato. Anzi, chi lo alimenta o ci guarda dentro, ne accresce il valore.