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Caratteristiche del corso
- Lezioni 0
- Quiz 0
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Durata
8 mar - 28 giu 2021
8 moduli da 3 ore ciascuno - Lezioni All levels
- Corsisti 12
- Valutazioni Yes
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Primo modulo: La cornice del capo: il contesto e la cultura organizzativa.
Capire quali sono i paradigmi, cioè l’insieme di teorie, credenze, metodi, etc. che nel corso del tempo hanno costituito e continuano a costituire l’ossatura delle organizzazioni complesse all’interno delle quali si chiede ai propri dipendenti e in primis a coloro che rivestono ruoli di responsa-bilità, i cosiddetti capi, di produrre risultati (attraverso i propri collabo-ratori) e quale impatto tali paradigmi hanno sugli stili di leadershipdei propri capi e sulla loro capacità di produrre i risultati richiesti. N.B. Prima di partecipare a questo primo modulo è richiesta la lettura per intero del libro: “Il quinto paradigma –Come trasformare la propria azienda in un’organizzazione agile” di Fabio Lisca, Franco Angeli.Il li-bro verrà messo a disposizione dei partecipanti da Scuola Coop.
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Secondo modulo: La tela del capo: le caratteristiche del capo... ideale, che non esiste (e non deve esistere)
Quasi tutte le organizzazioni complesse prima o poi si cimentano con la cosiddetta mappatura delle competenze della leadership che i propri capi devono possedere per essere considerati tali ed essere messi in po-sizioni di responsabilità. Sono davvero utili queste mappature? È possi-bile tracciare il profilo ideale del leaderche si vuole avere nella propria organizzazione?Leadersi nasce o si diventa?Cosa si aspettano le orga-nizzazioni dai propri capi in termini di leadership? E i collaboratori che cosa si aspettano dai propri capi in termini di leadership? Si aspettano entrambi le stesse cose? Che cos’è davvero centrale per costruire lalea-dership? N.B. Prima delsecondo modulo è richiesta la visione dell’intervista fattada Scuola Coopa Nicola Naddi sulla leadership.
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Terzo modulo: Il punto di partenza (ma non solo): la consapevolezza di sé e degli altri e il miglioramento continuo
Gli studi e le ricerche sulla leadership, le varie teorie e modelli sulla lea-dership, l’esperienza e la pratica dei leader, etc. oramai tendono un po’ tutte a concordare sull’importanza di possedere alti livelli di consapevo-lezza di sé e degli altri per poter esprimere e sviluppare al massimo il proprio potenziale di leader. Da qui occorre partire per percorrere la strada del proprio miglioramento e del supporto, in quanto capi, al mi-glioramento dei propri collaboratori. N.B. In preparazione a questo terzo modulo è necessario completare il test on-line Belbin (www.belbin.com).
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Quarto modulo: Dare, ricevere e sollecitare il feedback.
Gli elementi chiave sui quali si misura la leadership di un capo ogni giorno sono sostanzialmente 4: 1) la capacità di dare, ricevere e sollecitare il feedback frequentemente e sapere correttamente distinguere il feedbackrispetto alla valutazione della prestazione e altri momenti del rapporto capo-collaboratore; 2) il corretto bilanciamento fra l’abilità di fare domande, far emergere e capire a fondo le idee e le assunzioni degli altri (“inquiry”), e l’abilità di esporre le proprie idee in modo assertivo e chiaro spiegando il razionale che sta dietro le proprie posizioni (“advocacy”); 3) la capacità di risolvere collaborativamente i conflitti; 4) saper prendere le decisioni in modo adeguato rispetto sia al coinvol-gimento delle persone interessate sia alla velocità con le quale vanno assunte. I moduli dal quattro al sette trattano in modo specifico questi quattro elementi.Si parte con il feedbacka cuiè dedicato il quarto modulo. Si affronterà il feedbackattraverso l’uso di diapositive, video ed esercitazioni in sot-togruppo e discussioni di gruppo. N.B.Prima di partecipare a questo modulo è richiesta la lettura dei se-guenti tre articoli:•“Perché le facce da poker sono una scelta infelice sul posto di la-voro” di Max Isaac;•“Un allenatore in sala operatoria” di Atul Gawande;•“Il feedback costruttivo e il cambiamento” di Marco Andreoli.
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Quinto modulo: “Inquiry & Advocacy”
Il quinto modulo è dedicato alle abilità d’“inquiry”e “advocacy”attra-verso l’uso di diapositive ed esercitazioni in sottogruppo e discussioni di gruppo. N.B.Prima di partecipare a questo modulo è richiesto che ognuno svolga una ricerca individuale su queste due abilità.
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Sesto modulo: Risoluzione dei conflitti.
Il sesto modulo è focalizzato sulla risoluzione dei conflitti. In questo mo-dulo si farà uso di diapositive, casi studio, esercitazioni individuali, video e discussioni di gruppo. N.B. Per partecipare a questo sesto modulo è richiesta la visione dei video di Nicola Naddi sulla risoluzione dei conflitti girati e registrati per Scuola Coop. I partecipanti prepareranno domande in meritoal temada inoltrare al docente alcuni giorni prima dipartecipare al modulo.
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Settimo modulo: Presa decisionale.
Il settimo modulo è incentrato sulla capacità di prendere decisioni che verrà affrontata con l’uso di diapositive, presentazioni in sottogruppo e discussioni di gruppo. N.B. Prima di partecipare a questo modulo è richiesta la preparazione di una presentazione di Power Point di circa 15 minuti che illustri il pro-cesso di presa decisionale che si considera essere il migliore possibile per un capo da “quinto paradigma” e per la cultura cooperativa. La presentazione non sarà individuale ma a livello di sottogruppo.
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Ottavo modulo: Motivazione e Responsabilità.
L’ottavo e ultimo modulo è dedicato a capire come funzionano in modo interconnesso i concetti di motivazione di sé stessi e degli altri e di re-sponsabilità individuale e collettiva. Si parlerà di motivazione intrinseca ed estrinseca, di responsabilità del dovere e del volere, di sistemi di total rewarding, di benessere organizzativo e smart working. Si farà uso di diapositive, video, esercitazioni individuali e discussioni di gruppo. N.B. In preparazione a questo modulo è richiesto di leggere l’intervista a Nicola Naddi “Cos’è il benessere organizzativo e perché è ancora più importante durante l’emergenza sanitaria?” fatta per l’agenzia di co-municazione Noetica (www.noetica.it).